Tortino Proteico al cioccolato .

Quando mia madre non c’è ed ho la cucina libera il mio primo pensiero è : ” OK , adesso cosa cucino ? ” . In realtà adoro cucinare , provare ricette nuove , inventare e trovare delle alternative più salutari alle ricette classiche  .Oggi ho deciso di provare a fare dei mini tortini al cioccolato e devo dire che come prima prova mi sono riusciti benissimo : L’aspetto è fantastico ed anche il gusto ..o almeno cosi dicono… Purtroppo Io non ho potuto provarli , in quanto sono in una fase della mia preparazione in cui non posso concedermi a troppi ”cheat meal”!!! Questi tortini contengono come fonte proteica le proteine in polvere isolate; possono essere consumati a colazione ( se la mattina avete poco tempo l’ idea potrebbe essere quella di prepararli la sera prima) o anche come snack .

Ingredienti per 1 porzione (2tortini):

♦40gr farina di avena

♦30gr di proteine in polvere gusto cioccolato 

♦1 banana 

♦acqua q.b.

♦1 cucchiaino di cacao amaro

♦2 gocce di dolcificante

♦1/2 cucchiaino di baking powder

♦ 1 albume

Procedimento

1. Unire in un recipiente tutti gli ingredienti tranne l’acqua e frullare con il minipimer. Aggiungere l’acqua e, con l’aiuto del minipimer ,amalgamarla al composto rendendolo omogeneo (attenzione alla quantità di acqua perchè non deve risultare troppo liquido !!!).

2. Versare il contenuto in due piccoli stampini di alluminio- 

3. Infornare a 120-130 gr. per circa 20′ . Per verificare se sono cotti basta infilare  uno stuzzicadenti,  il quale una volta estratto dovrà risultare asciutto e non appiccicoso!!! Lasciare raffreddare senza toglierli dagli stampini . 

4. Quando saranno freddi , toglierli dagli stampini e spolverare con cacao amaro o cannella . 

                                                                                                                                                       Jessica.

Protein Chocolate Pie

When my mother isn’t at home and I have my kitchen all for me, my first thought is: “OK, Let’s try a new recipe!”.

I love cooking, to try new recipes, invent and find healthier alternatives to classic recipes. Today I decided to try making mini chocolate pies and I have to say that even if this is my first time I managed it very well: they look fantastic and also the taste…so yummy!!! .. or at least this what my friends say as i can not taste them. In this time of the year I am very focused on my goals (I am working hard for a bikini contest) so I can not have many ” cheat meals”!

These pies are made with isolated protein powder. They can be eaten at breakfast (if you have little time in the morning or I advice to prepare them the night before) or even as a snack .

Ingredients for 1 serving (2 pies):

 ♦ 40g oat flour

♦ 30g protein powder chocolate flavor

♦ 1 banana

♦ water

♦ 1 teaspoon unsweetened cocoa powder

♦ 2 drops of sweetener

♦ 1 /2 teaspoon baking powder

♦ 1 white egg

Procedure

 1 . In a bowl, put all ingredients except the water and mix with the blender. Add the water slowly, and mix well until it gets homogeneous (pay attention to the amount of water because it should not be too liquid!) .

2 . Pour the mixture into two small ramekins of aluminum

3. Bake at 120-130°C for about 20 min. To check if they are cooked just stick a toothpick in them. If the toothpick looks dry that means that the pies are ready! Let them to cool down without removing from the ramekins .

4 . When they are cool, remove them from the ramekins and dust with cocoa powder or cinnamon.

 

Jessica

2 pensieri su “Tortino Proteico al cioccolato .

  1. Diana C. ha detto:

    Ciao Anna,
    sto leggendo un po’ del tuo blog che trovo interessante (anzi penso lo aggiungerò al mio blogroll per seguirti meglio!).
    La mia storia è un po’ differente, ma mi ritrovo nelle tue parole quando parli di stile di vita e soprattutto di sala e muscoli (LOVE!).
    Ora però ho una domanda seria da porti: che pro usi per cucinare? Perché in casa dispongo unicamente delle whey (le uso prewo), ma sapevo che ad alte temperature si deteriorano.
    Mi confermi o è una baggianata?

    Buon allenamento e buona cucina 🙂

    "Mi piace"

    • jessicastefanini ha detto:

      Ciaoo Diana, grazie mille per tutto. Per quanto riguarda le proteine in polvere…esse si possono alterare allo stesso modo, come si alterano gli altri alimenti. Per cui tranquilla…mantegonono cmq gli stessi valori nutriz.

      Noi x cucinare usiamo le whey di Colors Nutrition.

      Baci Anna

      "Mi piace"

Lascia un commento